Il termine "psicoterapia" può trovare la sua origine etimologica nella "cura dell'anima". Classicamente si struttura come un percorso a due, clinico e paziente, all'interno del quale la persona richiedente ha l'opportunità di affrontare problematiche, conflitti e sofferenze, nuove o antiche che siano, e, allo stesso tempo, di sviluppare risorse e potenzialità ancora inespresse.
All'interno del mio studio effettuo psicoterapia umanistica-bioenergetica e psicodinamica, integrata con elementi provenienti dall'approccio cognitivo-comportamentale, gestaltico e sistemico.
La psicoterapia psicodinamica mette al centro la dimensione inconscia. L'origine delle proprie emozioni e dei propri comportamenti è da ricercarsi nell'inconscio, così come l'origine dei disagi e dei comportamenti compulsivi. Elementi inconsci come transfert, difese, sogni e simboli sono analizzati dallo psicoterapeuta che li utilizza per dare vita all'inconscio del paziente nel setting terapeutico, comprenderlo e restituirlo alla persona privo del suo potere perturbante.
La psicologia umanistica mette al centro l'essere umano ed il suo bisogno di autorealizzarsi, attraverso il bisogno di conoscere, esprimersi, provare emozioni ed avere relazioni gratificanti. Secondo C. Rogers (padre della "terapia centrata sul cliente") il disagio psicologico è soltanto la modalità distorta con cui l'individuo mette in atto se stesso e le proprie potenzialità. Ogni persona è unica ed irripetibile e vive esperienze, emozioni e sensazioni sulle quali costruisce il proprio mondo interiore. Il terapeuta deve comprendere la persona che ha davanti ed entrare nel suo universo di significati.
La psicologia umanistica si integra attualmente con l'approccio bioenergetico promosso da Lowen, il quale considera il corpo come di primaria importanza per comprendere ed intervenire sulla persona. L'energia di cui parla fa riferimento ai processi interni dell'organismo, a partire dalla respirazione. Uno degli obiettivi della bioenergetica è proprio quello di ampliare la respirazione, ottenere maggiore energia psico-fisica ed individuare e sciogliere le tensioni croniche presenti nella mente e nell'organismo, così da poter rientrare in contatto con le proprie emozioni.